La storia di R-Gitana credo che rappresenti il grande sogno, che chiunque nell’ambiente dei cavalli vorrebbe realizzare almeno una volta nella vita.
R-Gitana arriva nelle scuderie di Fabio Brotto all’età di tre anni, puledra speciale ma un po’ piccola, la vediamo verso la fine dei 5 anni e mio padre si innamora, la acquistiamo, la portiamo a casa al Misurato: fa tutti i sei anni con noi e all’inizio dei sette – la vita è strana – decidiamo di rimandarla a Fabio in conto vendita. La cavallina nera è speciale, troppo speciale per tenerla per me.
Passano i mesi e passano le gare e ogni volta che ci aggiorniamo sulla suscettibile cavallina nera, ci diciamo che non capiamo quale sia il suo limite, non vuole toccare le barriere, la sua grinta e il suo coraggio ci fanno stupire ogni volta che entra in un campo gara: siamo sempre più curiosi di capire cosa arriverà a fare.
Fabio la interpreta in modo magistrale e R-Gitana va sempre più su!
Il resto è storia nota a tutti: arrivano a solcare i più importanti campi europei, rappresentano l’Italia in diverse Coppe delle Nazioni, fino a sbarcare ai Campionati del Mondo di Lexington nel 2010 e poi ancora a quelli di Caen nel 2014.
Da agosto 2016 R-Gitana non viene più montata e scorrazza felice nei prati dell’Allevamento delle Roane a godersi il meritato riposo e il suo futuro da mamma.
Grazie Gitana, Principessa Nera dal cuore grande, chissà che non sarà proprio uno dei tuoi puledri a farci sognare nuovamente…